Email, Social Media, Blog post, infografiche: il modo in cui comunichi il tuo Brand incoraggerà o scoraggerà i tuoi utenti all’interazione con la tua azienda.
Potrebbe essere capitato anche a te di chiamare un centro assistenza e trovare un operatore piuttosto sgorbutico dall’altra parte. O inviare una mail di richiesta informazioni per un prodotto/servizio e la risposta, oltre ad arrivare con estremo ritardo, era anche incompleta e con tono infastidito.
Entrambi questi scenari ti lascerebbero una spiacevole sensazione e ti scoraggerebbe dal scegliere di nuovo quell’azienda a causa della terribile esperienza trascorsa. Ecco perchè la voce di un Brand è così importante.
Troppo spesso ci si dimentica che il digitale è reale e si tende a credere che siano solo le relazioni tra persone fisiche a contare. La verità è che il modo in cui parli con i tuoi clienti e il modo in cui il tuo Brand si presenta sul web conta eccome!
Con questo articolo ti mostrerò l’importanza che svolge la “voce” del Brand nell’era digitale e come costruire una strategia di Brand per sviluppare una voce attraente.
Cos’è la voce di un Brand?
Prima di cominciare vediamo cosa si intende per “voce di un Brand”.
Per voce di un Brand si intende come il tuo Brand viene visto e percepito dagli utenti attraverso i tuoi contenuti. È quindi il modo in cui il tuo brand si presenta quando comunica con il tuo pubblico sul web, attraverso la stampa e, in alcuni casi, di persona. Ma oggi parleremo rigorosamente di comunicazione attraverso il digitale.
Facciamo un esempio per comprendere al meglio la voce di un brand. Prendiamo in esame due brand presenti nello stesso settore di mercato: Benetton e Gucci. Siamo nel settore dell’ abbigliamento, eppure se entrambi twittassero “Ecco la nuova linea”, il modo in cui sarebbe percepito e interiorizzato dagli utenti sul web sarebbe nettamente diverso.
Gucci ha infatti creato per sè una voce che identifica il brand come esclusivo e lussuoso. Benetton invece ha creato una voce di brand che incarna l’inclusività e l’accessibilità.
Se i due brand sopracitati offrono semplicemente abbigliamento ai propri consumatori, come fanno ad essere percepiti in modo così differente?
Attraverso i loro contenuti.
Sono i contenuti dei social Media, delle Newsletter, dei Blog aziendali, che aiutano a creare e rafforzare la voce del proprio brand.
Si tratta di Content Marketing, ovvero di una forma di marketing che prevede la creazione e la condivisione di contenuti finalizzati all’acquisizione e al mantenimento dei clienti.
Il Content Marketing non è uno strumento con il quale si mira a vendere direttamente il proprio prodotto o servizio, ma tende a creare una relazione stabile e duratura con il cliente attraverso la conversazione e l’informazione.
Citando l’imprenditore digitale Neil Patel:
Se produci contenuti gratuiti e utili per il tuo mercato di riferimento, interagiranno con te, diffonderanno il tuo messaggio e probabilmente compreranno anche da te.
Neil Patel
Consigli su come costruire e sviluppare un’ottima voce del Brand.
Al fine di sviluppare la voce del brand della tua azienda, ti mostrerò i punti che tu e il tuo team dovreste esaminare per creare e riconoscere quali sono gli elementi d’identità del brand e, in definitiva, come volete rappresentare il vostro brand online.
Secondo Michelle Linn del Content Marketing Institute:
Il content marketing richiede molto lavoro, perseveranza e pazienza – non è per tutti. Tuttavia, può essere un approccio ideale se si desidera veramente fornire un’esperienza migliore ai propri clienti, pur avendo un impatto positivo sul business in termini di percezione e profitto.
Michelle Linn
Ecco i punti chiave da cui partire per sviluppare al meglio la voce del tuo brand:
- Ricerca del pubblico
Chi è il mio cliente tipo? Quanti anni ha? Dove vive? Quali sono i suoi interessi? Queste sono alcune delle domande che dovrete porvi per comprendere il target di riferimento del vostro brand. Comprendere a chi si rivolge la vostra azienda vi permetterà di costruire un tono di voce adatto a quello dei potenziali clienti che saranno attratti dai vostri contenuti.
- Analisi dei concorrenti
“Tieni i tuoi amici vicino, ma i tuoi nemici ancora più vicino”. Guarda i tuoi competitors e analizza il tono di voce, i contenuti e tutto ciò che attrae i clienti verso quel determinato brand. C’è qualcosa che ti ispira? O hai trovato qualcosa che sai che la tua azienda può fare meglio? Lente di ingrandimento in mano e analizza i tuoi concorrenti!
- Paletta colori e Design
I colori hanno il loro linguaggio e la loro psicologia. Ogni colore comunica un messaggio e suscita un’emozione. Individua il messaggio e l’emozione che vorresti che il tuo potenziale cliente provi sulle tue pagine social e sul tuo sito web e crea una palette di colori dedicata al tuo brand.
- Tono di voce e linguaggio
Quale tono di voce deve avere il tuo brand? Formale o informale? Vuoi che i tuoi utenti abbiano un tono felice leggendo i tuoi contenuti? O vuoi che mantengano un tono serioso?
Scegli il tono di voce adatto alla tua azienda, al mercato di appartenenza e al target di riferimento. Cerca di affinare la tipologia di personalità che il tuo brand deve incarnare e supportalo con il linguaggio che la tua azienda ha scelto di utilizzare per la sua presenza online ed offline.
- Valori dell’azienda
Cosa rappresenta la tua azienda? Quali voleri incarna? La condivisione dei valori porta ad instaurare un legame più forte e profondo con i propri clienti. Non è un caso che oggi sempre di più, sia le grandi imprese che le piccole imprese, stanno accoppiando i loro obiettivi aziendali con una causa. Mostra ai tuoi utenti che ti interessa ciò di cui si preoccupano e incorporalo nel tuo marchio.
- Prepara una strategia
Siediti con il tuo team di sviluppo, i responsabili account e il team di marketing e crea la strategia aziendale. Assicurati che tutti abbiano una chiara comprensione dei colori, del tono della voce e della lingua da utilizzare durante la creazione di contenuti per il tuo brand.
- Linee guida per il branding
Crea una serie di linee guida, la netiquette aziendale che mostri ai tuoi dipendenti cosa fare e cosa non fare e soprattutto come comunicare il brand. Dalle e-mail alle chat online, dalle infografiche ai post sul blog, è facile e semplice da seguire per chiunque nella tua azienda. Ricorda: i tuoi dipendenti rappresentano il tuo brand.
Conclusione
Abbiamo visto come il tuo brand è la reputazione della tua azienda, è ciò per cui vuoi essere conosciuto.
Creare la voce del tuo brand trasformerà la tua azienda, togliendoti dall’anonimato e rendendo il tuo brand unico, come l’esperienza che i tuoi clienti proveranno nell’instaurare un rapporto con la tua attività.
Se la creazione della voce del brand e di content marketing, risulta troppo lontano dalla tua portata, prendi in considerazione la possibilità di cercare professionisti di marketing digitale come Stinson Group che offre servizi di Digital Branding in modo da poter portare la tua azienda al livello successivo.