Innovazione dei Processi

Innovazione dei Processi

Servizio di consulenza per l' innovazione dei processi e dell'organizzazione aziendale. Analisi, progettazione ed innovazione per migliorare la qualità e la flessibilità dei processi e dell'organizzazione aziendale

Servizio di consulenza per l' innovazione dei processi e dell'organizzazione aziendale. Analisi, progettazione ed innovazione per migliorare la qualità e la flessibilità dei processi e dell'organizzazione aziendale

ANALISI, PROGETTAZIONE E INNOVAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

Un team di professionisti che ti consiglia e ti guida nell'innovazione dei processi e dell'organizzazione aziendale

Un percorso volto ad analizzare e ridisegnare l’organizzazione e i processi di core business aziendale, rendendoli più flessibili, veloci ed economici. L’obiettivo vuol essere quello di individuare un numero di processi chiave e di ripensare gli stessi al fine di ridurne costi e tempi, migliorare la qualità e la flessibilità, l’organizzazione interna e rendere l’azienda reattiva ai cambiamenti esterni.

Il percorso di innovazione dei processi prevede:

Identificazione dei Processi Aziendali

Il primo passaggio per l’innovazione dei processi è l’identificazione dei principali processi aziendali e successivamente, un’analisi approfondita di questi ultimi per identificare quei processi che necessitano dell’innovazione per migliorare ed incrementare il business dell’azienda.

Tali processi vengono identificati attraverso un percorso che tiene conto di:

  • Identificare i processi principali enumerandoli;
  • Determinare e classificare l’importanza strategica dei vari processi;
  • Verificare lo stato di efficacia ed efficienza dei singoli processi esaminati;
  • Esaminare attentamente la cultura e la propensione al cambiamento delle risorse umane delegate ai vari processi;
  • Scegliere il processo da innovare stendendo delle procedure metodologico/operative;

Il supporto strategico dell’Information Technology

A supportarci nel processo di innovazione dei processi scelti dopo attente attività di ricerca e analisi ci pensa l’IT, l’Information Technology.

Il ruolo dell’IT all’interno del percorso per l’ innovazione di processo deve essere quello di rendere possibile la progettazione e la realizzazione di un nuovo processo e non essere rilegato ad un ruolo di implementazione ed automatizzazione del processo stesso.

La scelta di nuove tecnologie diventa quindi attività centrale per la realizzazione dell’innovazione dei processi e dell’organizzazione stessa, diventando l’albero di trasmissione che fa girare i complicati meccanismi aziendali rendendoli flessibili, veloci, semplici ed economici in termini di tempo e di risorse.

Struttura Organizzativa e Cultura Aziendale

Concentrare l’attenzione unicamente sulle tecnologie a supporto dell’innovazione di processo potrebbe
essere riduttivo e controproducente rispetto agli obiettivi pianificati.
Quando si intende innovare un processo si deve sempre considerare che la maggior parte delle
innovazioni è il risultato dell’unione tra IT e cambiamenti organizzativi e motivazioni personali.
In tal senso molta attenzione deve essere:

  • alla struttura organizzativa;
  • alla cultura aziendale ed alle possibili resistenze interne;
  • alla politica di impiego delle risorse umane;

Questo perché il migliore strumento informatico non può nulla in un contesto aziendale statico caratterizzato da resistenze da parte del personale oggetto e nel contempo artefice dell’innovazione.
Ogni progetto fallisce se non trova la collaborazione da parte delle persone coinvolte nel processo, la leva dell’innovazione non è l’IT ma il fattore umano che sta dietro.

Attività di analisi, riprogettazione dell’organizzazione interna e della cultura aziendale, formazione del personale risultano essere attività imprescindibili per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione aziendale, è favorisce lo sviluppo di un’azienda aperta al cambiamento e all’innovazione.

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA

Ok, hai letto tutto e adesso sei curioso di saperne di più. Puoi richiedere una consulenza anche adesso e raccontarci quali sono le esigenze della tua azienda. Ti occorrono solo pochi minuti.