Content Marketing: 10 motivi per cui è necessario per il tuo business

Content Marketing

Se fino a qualche anno fa il Content Marketing era una scelta strategica per distinguersi dalla concorrenza, oggi è una necessità per ogni brand e business.

Oggi il content marketing è al centro di ogni campagna di successo di digital marketing. Ogni grande brand crea e possiede una vasta quantità di contenuti di valore che collegano fortemente il pubblico all’azienda. Ma nonostante tu conosca già tutto questo, scommetto che la tua domanda è ancora la stessa:

Perchè è così importante il Content Marketing?

Di seguito cercherò di darti una risposta esaustiva, mostrando i principali vantaggi che il content marketing può offrire alla tua azienda e al tuo business. Sei pronto? Vediamoli insieme:

1) Migliora la reputazione del tuo brand creando fiducia

La creazione di contenuti di valore ha un forte impatto sulla tua azienda. Questo perchè non solo aiuta a migliorarne la visibilità ma genera anche fiducia con clienti e potenziali clienti. Sai bene quanto sia importante instaurare un rapporto di fiducia con clienti e potenziali clienti. Soprattutto nel frenetico mondo digitale di oggi, costruire fiducia può aiutare il brand a generare ed accrescere una reputazione positiva.

dati da DemandMetric

Sono i contenuti di qualità che portano alla creazione della fiducia dei tuoi contatti e clienti con il tuo brand. Inoltre quando gli utenti si imbatteranno sui tuoi contenuti, leggendoli, inizieranno a sviluppare un’opinione sul tuo brand. Se i contenuti visualizzati risulteranno di valore, educativi e accattivanti, lo stesso penseranno della tua azienda. Maggiore è il valore che fornisci con i tuoi contenuti, maggiore sarà la fiducia che genererai intorno al tuo brand.

2) Ottimi contenuti migliorano il tasso di conversione

Di seguito ho elencato alcune statistiche che ti aiuteranno a capire perchè il content marketing è un’ottima tecnica per migliorare il tasso di conversione del tuo sito web aziendale:

  • Il content marketing fornisce tassi di conversione circa 6 volte superiori rispetto ad altri metodi di marketing digitale. (ABG Essentials)
  • Secondo il 74% delle aziende intervistate, il content marketing ha aumentato i propri contatti di marketing, sia in termini di quantità che di qualità. (Curata)
  • Dopo aver letto i consigli su un blog, il 61% dei consumatori online ha quindi deciso di effettuare un acquisto. (Content Marketing Institute)
  • HubSpot riferisce che i marketers inbound sono in grado di raddoppiare il tasso medio di conversione del sito (dal 6 al 12%), in parte grazie ai loro sforzi di content marketing.

Creare contenuti di qualità consente di raggiungere ed educare un numero maggiore di clienti e contatti. Tutto ciò porta ad un aumento del tasso di conversione sul tuo sito web. Non si tratta soltanto di costruire relazioni basate sulla fiducia con i tuoi contatti e clienti ma di incoraggiare le conversioni, fornendo le informazioni di cui hanno bisogno per prendere una decisione d’acquisto consapevole.

Cosa puoi fare per sfruttare l’occasione che ti fornisce il content marketing? Generare una chiamata all’azione diretta, ovvero un invito chiaro ed esplicito per i tuoi utenti a compiere un’azione sulla tua piattaforma. Inutile dire che la cosiddetta Call To Action (la chiamata all’azione) dovrà essere molto ben orientata al tuo obiettivo finale (che in molti casi è l’acquisto e la conseguente vendita).

È importane quindi che ottimizzi i tuoi contenuti per le conversioni aggiungendo un chiaro invito all’azione (CTA) che guiderà gli utenti verso lo step successivo nel processo di conversione.

3) I contenuti ottimizzati aiutano a migliorare i tuo sforzi lato SEO

Con la creazione di contenuti ottimizzati, il content marketing risulta svolgere un ruolo importantissimo per la presenza della tua azienda sul web, costruendo e migliorando l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).

La creazione di contenuti è tra le tecniche SEO più efficaci. Infatti più contenuti crei sul tuo sito, più potrai fornire al motore di ricerca pagine da indicizzare e mostrare agli utenti nei risultati di ricerca.

Un numero maggiore di pagine non comporta necessariamente un traffico maggiore, bensì permette al brand di posizionarsi per più parole chiave. Ad esempio, la creazione di articoli su argomenti rilevanti per il tuo pubblico target ti dà maggiori possibilità di posizionare il tuo marchio per le parole chiave che questi utenti stanno cercando sui motori di ricerca.

Inoltre la presenza di un buon numero di contenuti consente ai tuoi visitatori di rimanere più tempo sul sito. L’aumento del tempo di permanenza sul sito per ogni sessione di un utente, può avere un impatto positivo sull’ottimizzazione dei motori di ricerca. Infatti Google vede il tempo trascorso dai visitatori come un indicatore del fatto che il tuo sito fornisce contenuti di valore.

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4) Creare contenuti di qualità è un modo conveniente di ottenere nuovi contatti

Il content marketing risulta un valido strumento per la generazione di nuovi contatti ma è diverso dalle altre tecniche di lead generation. Perchè? Perchè è anche conveniente.

Infatti nonostante il content marketing costi circa il 62% in meno rispetto alle altre tecniche di marketing tradizionali, riesce a generare circa il triplo di lead. L’accessibilità economica rende il content marketing una tecnica necessaria per le piccole e medie imprese che hanno tra gli obiettivi la massimizzazione del proprio budget.

È importnate far notare che il content marketing richieda un investimento della risorsa tempo, non solo per la realizzazione dei contenuti ma anche per vederne i risultati. Secondo Social Media Examiner, oltre l’81% degli esperti di marketing ha riscontrato di aver registrato un aumento del traffico investendo fino a 6 ore settimanali nei propri contenuti sui social media.

5) I contenuti consentono di mostrare le tue competenze di settore

Tutti i consumatori (noi compresi) contattatono determinati brand e/o professionisti perchè esperti dei loro settori di appartenenza. Ed ecco l’ennesima buona ragione per utilizzare il content marketing. Infatti la creazione di contenuti di valore consentono di mostrare il tuo brand la propria esperienza e professionalità nel settore di appartenenza, fornendo al contempo preziose informazioni utili ai lettori, guidandoli e aiutandoli anche a prendere importanti decisioni di acquisto.

Pubblicare sul blog aziendale, sui propri canali social è un modo di mostrare a lead e clienti le tue competenze e il percorso, con relative sfide, che li attende. Non è un caso che al momento dell’acquisto i consumatori tendano a ricordarsi del brand che ha fornito loro informazioni utili e necessarie per comprendere meglio i loro problemi, soluzioni e tutte le altre soluzioni utili.

La creazione di contenuti di valore permette al consumatore di fidarsi del tuo brand.

6) Contenuti di qualità costruiscono relazioni tra brand e clienti

Abbiamo visto come il content marketing sia parte integrante della costruzione della fiducia e della creazione di una reputazione positiva del brand. Tutto ciò risulta importante per accrescere il proprio pubblico e la generare nuovi contatti.

Ma quai benefici può portare al tuo brand con chi ha già acquistato da te, ovvero con i tuoi clienti?

Secondo i dati di BIA Kelsey, il 61% delle PMI concorda sul fatto che la metà delle loro entrate proviene da clienti abituali. A questo dato vi è da aggiungere che un cliente fedele vale, in media, fino a 10 volte tanto quanto il suo primo acquisto.

È quindi chiaro come clienti fedeli siano un vantaggio per la tua attività. Per questo risulta importante instaurare e rafforzare una relazione con i clienti.

Il content marketing è un perfetto alleato per la realizzazione di relazioni stabili e continuative con i tuoi clienti. Infatti fornire contenuti di valore alla tua base clienti contribuirà ad aumentare la fedeltà del marchio rafforzando le relazioni che hai con i clienti. L’effetto sarà duplice: da un lato si incoraggia le vendite ripetute, dall’altro i tuo clienti diverranno veri e propri ambasciatori del tuo brand.

Vuoi sapere quali possono essere i possibili contenuti da realizzare per i tuoi clienti?

Risorse come video dimostrativi e in generale altre tipologie di contenuti visivi informatii possono aiutarei tuoi clienti ad ottenere di più dai tuoi prodotti/servizi. Più valore ottengono e più aumentano le probabilità che ritornino.

Anche le guide e i confronti con altri marchi del settore possono essere ottimi esempi di contenuti che offrono maggior valore ai tuoi clienti. Con questi contenuti aiuterai i tuoi clienti a prendere decisioni di acquisto intelligenti, creando ulteriore fiducia e incoraggiando le vendite ripetute.

7) Lead e clienti vogliono contenuti fantastici!

Se stai pensando che le persone non vogliano trascorrere il proprio tempo online a leggere i contenuti dei brand, ripensaci. Infatti al 68% degli utenti piace trascorrere il tempo online leggendo sui marchi che trovano interessanti. Inoltre all’80% degli utenti del web piace conoscere le aziende attraverso i contenuti personalizzati che forniscono.

Sono dati importanti perchè ci mostrano come non solo ai consumatori piacciono i contenuti ma cercano e vogliono leggere grandi contenuti di marchi come il tuo!

Il content marketing fa proprio questo, da agli utenti ciò che vogliono, contenuti di qualità e di valore che ricercano online. Per questo, per far si che l’attività di content marketing sia efficace non bisogna ignorare i dati che apprendi dal tuo pubblico. Sono informazioni fondamentali per pianificare i contenuti. Crea contenuti personalizzati che parlino al tuo pubblico di destinazione e forniscano un dato valore.

La chiave per creare contenuti efficaci sta nel concentrarsi sui temi rilevanti per le esigenze e gli interessi del tuo pubblico, mostrando sempre la personalità del tuo marchio per far comprendere al cliente ciò che ti distingue dal resto del mercato.

8) Il content marketing aiuta a distinguerti dalla concorrenza

Il mercato digitale è affollato di attività come la tua e risulta quindi necessario differenziarsi dagli altri. Ecco perchè il content marketing è importante. È un modo efficace per permettere alla tua azienda di distinguersi dai competitors e mostrare ciò che la rende speciale.

I contenuti di valore sono importanti perchè permettono di determinare e sviluppare la voce del tuo marchio. In questo modo il tuo brand avrà una propria personalità che ti aiuterà a connetterti con i tuoi acquirenti target e mostrare loro ciò che rende speciale la tua attività.

9) I contenuti sono importanti in ogni step di un funnel di marketing

Il content marketing risulta essere un alleato prezioso e necessario anche nell’utilizzo di funnel di marketing. Per la precisione sono 3 i momenti in cui il content marketing consente alla tua strategia di funnel marketing di essere efficace:

  • Top of Funnel (TOFU): in questa fase i potenziali clienti iniziano a prendere coscienza dei loro problemi e dell’esistenza di diverse soluzioni adatte a loro. Durante questa fase i contenuti creati possono educare i potenziali clienti e dare loro le informazioni di cui hanno bisogno per decidere quale sia la migliore soluzione per il loro problema.
  • Middle of Funnel (MOFU): al centro del funnel i lead valutano le opzioni per prodotti o soluzioni. In questa fase i contenuti devono educare i lead su quali sono le diverse soluzioni così da far restringere il campo di scelta e avvicinarli ad una decisione di acquisto finale.
  • Bottom of Funnel (BOFU): giunti a questa fase i lead sono pronti alla fase di conversione. I contenuti devono dare un’ultima spinta di incoraggiamento all’acquirente e consentire loro di prendere una decisione di acquisto informata.

10) Il content marketing aiuta a supportare quasi tutte le altre strategie di digital marketing

Non solo nel Funnel Marketing ma anche in tutte le altre strategie di digital marketing la creazione di contenuti gioca un ruolo importante. Social Media, Email Marketing, campagne di advertising sono tattiche diverse che puoi utilizzare per attirare e coinvolgere il tuo pubblico in target.

Sai cos’hanno in comune tutte queste strategie?

Degli ottimi contenuti!

In ogni strategia di marketing digitale che la tua azienda impiegherà, la creazione di contenuti coinvolgenti e di qualità è l’elemento imprescindibile. Senza grandi contenuti tutto ciò che hai sono idee ed è risaputo che da sole le idee, per quanto possano essere grandiose, non convertono clienti!

Conclusione

Ora che abbiamo descritto tutti i vantaggi, è facile capire perchè il content marketing è importante per le aziende di tutte le dimensioni. È lo strumento che aiuta a migliorare la visibilità del tuo brand e permette di costruire relazioni più solide con i tuoi contatti e clienti. Se hai voglia di vedere i risultati del content marketing sulla tua azienda ora è il momento di iniziare. Elabora una strategia di content marketing mettendo al centro i tuoi acquirenti target e crea contenuti di valore che aiutino a migliorare le conversioni e a fidelizzare i tuoi clienti.

Hai letto abbastanza e sei pronto per iniziare? Contattaci per discutere sul tuo piano di content marketing!

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